La nuova collezione Primavera-Estate 2026 è una collezione che abbina alla fresca ed elegante linearità dei fili la perfezione della tecnologia e il culto del colore.

Le fibre si distinguono per la lucentezza “mercerizzata” e la fluidità, in sofisticati colori vegetali ma anche micro-tweed e chiné

CLOSEOOP

CLOSEOOP È un processo che trasforma, ricicla e rigenera gli scarti tessili pre- e post-consumer. È una tecnologia di ultima generazione che si concentra sul processo di defibrazione secondo i principi dell’economia circolare.

Essa consente di aprire le fibre senza strapparle, preservandone il più possibile la lunghezza e le proprietà
originali.
CLOSEOOP è un processo innovativo sviluppato grazie al know-how di De Martini Bayart & Textifibra.
Esso permette di ottenere fibre, nastri e tops certificabili GRS totalmente tracciabili lungo tutta la filiera.
Nei tops/stoppini possono essere incorporate speciali fibre traccianti in grado di essere rilevate in qualsiasi
momento con appositi dispositivi portatili di scansione.
Esse rimangono nel filo/manufatto per l’intero ciclo di vita, anche durante il riciclo e il riutilizzo.
Questo per noi significa creare un legame diretto con il cliente finale, oramai sempre più allineato ai valori
della sostenibilità.

CONTINUA

EVERGREEN FIBRES

EVERGREEN FIBRES è una selezione di nastri dal catalogo “short staple” che meglio interpretano le caratteristiche estetiche e tecniche dei trend della nuova stagione.
Sono fibre e nastri che esplorano il limite della sostenibilità.
Protagoniste della stagione sono le fibre lisce e performanti dalla mano asciutta ma fluida e “serica” quale la viscosa Lenzing™ EcoVero FSC ed il Tencel™.
Esse convivono con materiali più tradizionali, che decorano e personalizzano i manufatti grazie a piccole fiamme, bottoni e jarrette di lino o viscosa piatta.

CONTINUA

MAGNOLAB

DBT ha potenziato il proprio laboratorio di ricerca con l’acquisizione di strumentazione di nuova generazione. Esso consente di fare innovazione ed elevare il servizio di controllo qualità.
Per noi di 
DBT, esso rappresenta un importante motore del cambiamento all’interno della catena di fornitura di fibre complesse, per testarne le molteplici performance e promuovere prodotti incentrati sulla sostenibilità.
Vengono analizzate tutte le fibre tessili: se ne scova ogni segreto che le costituisce, ne rileva lo spessore (micronaggio / d.Tex), il taglio (lunghezza / diagramma fibroso) ed eventuali materiali inquinanti.
Il laboratorio di controllo e qualità di 
DBT è integrato nel progetto MAGNOLAB in cui, oltre a fare sperimentazione, si producono piccole commesse di nastri e tops per offrire progetti integrati che toccano l’intera filiera, con competenza ampia e mirata.

CONTINUA